sabato 23 agosto 2008

Giovani in fila nei negozi polacchi per comprare l'iphone, ma stipendiati per fare "scena".


POLONIA - Ragazzi e ragazze sono pazientemente in fila, da stamattina, di fronte ad alcuni negozi polacchi, nel primo giorno di commercializzazione dell'iPhone. Sembra la scena già vista in America e in Italia, in occasione del lancio del telefono di ultima generazione della Apple, che ha scatenato una vera e propria corsa all'acquisto tra moltissimi appassionati. Ma stavolta, in Polonia, temendo un flop, con conseguente danno di immagine, proprio nel primo giorno di vendita, si è deciso di far ricorso ad alcuni figuranti retribuiti. In tutto alcune decine di persone, pagate dal principale operatore mobile del Paese, la Orange.
In prevalenza giovani, tutti molto professionali: si sono, infatti, presentati sul luogo di lavoro con tanto di zainetto e sedie pieghevoli, per ricreare quelle scene le cui immagini hanno fatto il giro del mondo, nel giorno del primo lancio sul mercato americano.
E' stato lo stesso portavoce della compagnia telefonica del Paese est-europeo ad ammettere candidamente di aver fatto ricorso a questo espediente, nella speranza di far incuriosire i clienti, quelli veri. "Le file sono davanti a 20 negozi, sparsi in tutto il Paese, per far accrescere l'interesse verso il prodotto", ha spiegato. Il timore, nelle settimane che hanno preceduto il lancio dell'iPhone in Polonia, è che non troppe persone siano pronte a metter mano al portafogli, per accaparrarsi l'ultimo gioiellino dell'azienda di Steve Jobs.
Il principale ostacolo ad una diffusione capillare del prodotto, in Polonia, sono le tariffe offerte dalla compagnia telefonica per l'abbonamento e il prezzo dello stesso apparecchio, decisamente non alla portata di tutte le tasche.
Per reclutare le comparse sono stati affissi, in giro per la città, normalissimi volantini, con un numero da chiamare per segnalare la propria disponibilità. Ma la decisione di far ricorso a dei finti clienti non è stata presa dall'altra compagnia telefonica polacca, la Era-Tmobile, che venderà, sempre a partire da oggi, il telefonino. Il sospetto che delle comparse fossero stati assunte per dare maggior effetto al lancio di iPhone era sorta già l'11 luglio in Svezia. La compagnia telefonica Telia Sonera, che però ha sempre smentito questa circostanza, non avrebbe dato corso al piano, grazie al fatto che le code si erano poi formate spontaneamente.
La Apple ha riferito di aver venduto circa un milione di nuovi iPhone negli Stati Uniti nel primo fine settimana seguito al lancio sul mercato. L'11 luglio, il telefonino è stato messo in vendita in 22 Paesi; il 17 luglio è toccato alla Francia e, sempre secondo quanto riferisce l'azienda, il 22 agosto è stato lanciato in altri 20 Paesi. L'obiettivo dichiarato nei mesi scorsi dalla Apple è quello di avere l'iPhone in commercio in una settantina di nazioni entro fine 2008. E, quanto alle vendite, si vuole arrivare a 10 milioni di telefonini nel 2008. Anche se l'iphone mi sembra un telefonino inutile sotto certi aspetti perchè manca di funzioni normali come inoltrare sms e del bluetooth.

Nessun commento: